CERTIFICAZIONE GENETICA

Home   >   Il Consorzio >   Certificazione genetica

Certificazione genetica

La nuova modalità di etichettatura dei prodotti del Consorzio Produttori Agricoli a Marchio Parco Ticino consente di certificare l'identità di salumi, carni, prodotti ittici, farine, cereali e prodotti da forno fornendo una garanzia in più ai consumatori. La Qualità delle materie prime è fondamentale ai fini della sicurezza e della Qualità del prodotto, così come la certezza dell'ecosostenibilità ambientale dei prodotti a Marchio Parco Ticino.

La nuova modalità di etichettatura dei prodotti del Consorzio Produttori Agricoli a Marchio Parco Ticino è basata sull'accertamento della loro effettiva identità stabilita con un'analisi del DNA che rilascia un profilo di riconoscimento definito DNA barcode. Questo profilo di identità viene poi tradotto in un codice QR, che letto attraverso un dispositivo smart quale un semplice telefonino, permette al consumatore di conoscere con certezza l'identità e la composizione di ciò che acquista.

l'accesso all'archivio dei profili DNA dei prodotti del Consorzio � stato sviluppato da IREA-CNR.

Il QRcode stampato sull'etichetta rimanda alla scheda multimediale del prodotto con informazioni sulla sua composizione, autenticata dall'analisi eseguita da IBBA-CNR, che può essere fruita anche in modalità audio. l'esecuzione dell'analisi è inoltre certificata dal rilascio del marchio “DNA tested”. In questo modo il produttore offre al consumatore una garanzia documentata sulla reale identità genetica degli alimenti che acquista, sottraendoli al pericolo di contraffazioni e frodi.

Questo innovativo metodo di analisi ideato dai ricercatori del CNR, è ulteriormente garantito dalla blockchain e dalla piattaforma di gestione documentale che avrà, come interfaccia verso i clienti, un portale internet con teconologia di “realtà aumentata” ideata e gestita dall'azienda Plug-in.

Contattaci

INDIRIZZO

Via Lungarno 65 - 21015 Lonate Pozzolo

TELEFONO E FAX

+39 0331 875855

Top