Home > Il Consorzio > Area MAB
Le Aziende che rientrano nel progetto 'Produzione Controllata Parco Ticino' si trovano tutte all'interno del Parco della Valle del Ticino.
Nel 2002 la Valle del Ticino nel suo insieme (piemontese e lombardo) è stata riconosciuta come Riserva della Biosfera MAB ed è entrata a pieno titolo nella Rete Globale delle Riserve di Biosfera (WNBR - World Network of Biosphere Reserves).
Far parte della rete MAB significa essere inclusi in un circuito mondiale di luoghi di grande pregio, esempio di sviluppo sostenibile e di rapporto equilibrato tra uomo e Biosfera. La nuova area MAB include circa 200 Comuni tra Lombardia e Piemonte e interessa complessivamente oltre 332.000 ettari di estensione.
Il riconoscimento di Riserva della Biosfera è un'assunzione di responsabilità da parte di tutti i soggetti presenti sul territorio: Parchi, Comuni, singoli imprenditori e cittadini. Determinante è la presa di coscienza del ruolo che ciascuno ha nel contribuire alla salvaguardia del Capitale Naturale per le giovani generazioni.
Ogni Riserva ha lo scopo di soddisfare tre funzioni complementari:
- Una funzione di conservazione volta alla conservazione dei paesaggi, degli habitat, degli ecosistemi, così come delle specie e della diversità genetica;
- Una funzione di sviluppo, per favorire lo sviluppo economico e umano e generare non solo reddito, ma sostenibilità socio-culturale ed ambientale nel lungo periodo;
- Una funzione logistica e di supporto al fine di far avanzare la comprensione dello sviluppo sostenibile, per assicurare sostegno alla ricerca, monitoraggio e formazione a livello locale, oltre i confini della riserva della biosfera e attraverso lo scambio globale di buone pratiche.
Che cosa È il Programma MAB
Il Programma "L'uomo e la biosfera", Man and the Biosphere - MAB, è un programma scientifico intergovernativo avviato dall'UNESCO nel 1971 per promuovere su base scientifica un rapporto equilibrato tra uomo e ambiente attraverso la tutela della biodiversità e le buone pratiche dello Sviluppo Sostenibile.
Il Programma mira a migliorare le relazioni tra le persone e l'ambiente in cui vivono e a tale scopo utilizza le scienze naturali e sociali, l'economia e l'educazione per migliorare la vita delle persone e l'equa distribuzione dei benefici e per proteggere gli ecosistemi naturali, promuovendo approcci innovativi allo sviluppo economico che siano adeguati dal punto di vista sociale e culturale e sostenibili dal punto di vista ambientale.
Il programma ha come obiettivo primario l'uso e la condivisione razionale e sostenibile delle risorse della biosfera.
Via Cirenaica, 1 - 20020 Robecchetto con Induno